Il Milan supera la Roma con un secco 3-1, doppietta di Abraham, mostrando al grande pubblico di San Siro i nuovi acquisti Gimenez e Joao Felix. E’ proprio il giocatore portoghese che in mezz’ora ha deliziato il tifo rossonero con giocate di grande qualità e con una rete annullata e una buona. In entrambi i casi l’uomo assist è stato il numero 7 prelevato dal Feyenoord. Sontuosa la prova Pavlović, sempre attento, preciso nell’anticipare, prima Shomurodov, e nella ripresa Dovbyk. Abraham finalmente decisivo con due reti che hanno permesso ai rossoneri di sbloccare la partita.
FINALMENTE ABRAHAM
Sin dai primi minuti è un buon Milan, schierato con la difesa alta, costringe la Roma a stare bassa e chiudere gli spazi. I rossoneri fanno la partita mentre i giallorossi agiscono più di rimessa. E’ un buon Milan, propositivo, che cerca fin da subito la via della rete. Alla prima occasione la squadra di Conceição passa: tiro da fuori area di Musah, Svilar in tuffo devia il pallone sul sinistro di Theo che con il contagiri crossa per Abraham, colpo di testa vincente dell’ex romanista. Partita che regala occasioni da entrambe le parti, trovato il vantaggio i rossoneri abbassano il ritmo e la Roma ne approfitta. Shomurodov ci prova due volte, la prima di testa, ma Maignan para senza problemi e, subito dopo, con un tiro da fuori area che costringe il portiere francese alla deviazione in angolo. La Roma si sbilancia e il Milan con un contropiede veloce porta i rossoneri in 5 contro 3, ma Theo Hernandez spreca controllando male il pallone. A metà primo tempo la Roma va vicina al pareggio, colpo di testa di Pisilli ma la sfera finisce sulla parte alta della traversa. Il Milan è attento, sornione fa sfogare la squadra di Claudio Ranieri e la colpisce con ripartenze veloci e ben orchestrate. I protagonisti sono sempre gli stessi, Theo taglia il campo con un falcata di venti metri, serve il numero 90 che tutto solo davanti a Svilar lo supera con un piatto preciso. Nel finale una punizione velenosa di Dybala costringe Maignan alla deviazione in angolo.
SUBITO LA COPPIA GIMENEZ FELIX
Ranieri inserisce Dovbyk per Shomurodov, che nei primi 45 minuti è stato poco incisivo, ma è sempre il Milan a creare occasioni da rete. Sulla prima Angelino anticipa Jiménez e subito dopo è Walker che scheggia la traversa. Gol sbagliato, gol subito. Angelino crossa in area, Walker devia il pallone e l’attaccante ucraino anticipa Maignan e deposita in rete. San Siro si infiamma al 60′, Conceição toglie Abraham e Pulisic e inserisce João Félix e Gimenez. Sono subito i due nuovi acquisti a scaldare il pubblico rossonero, Gimenez lancia Felix che, con un tocco morbido, deposita in rete, Gol annullato per fuorigioco del numero 79. E’ un Milan pieno di fantasia e creatività, l’allenatore portoghese toglie Jiménez e inserisce Leao per un attacco stellare. Ma ad entusiasmare San Siro è ancora la coppia formata Gimenez-Joao con il portoghese che questa volta parte in posizione regolare e con un tocco morbido scavalca Svilar. La Roma prova a rimettersi in partita ma la rete di Pellegrini viene annullata per un fuorigioco di Dovbyk ad inizio azione. La partita finisce con un secco 3-1 con il Milan che finalmente mostra sul campo tanta voglia e, soprattutto, tanta qualità portata dai nuovi acquisti. Una vittoria che manda un segnale forte a Lazio e Juventus, per il posto in Champions devono vedersela con il diavolo.