CalcioInter

L’Inter Vince E Tiene Il Passo Del Napoli

Con 3 reti, due di Frattesi e una di Martinez, i nerazzurri vincono a Empoli e rimangono in scia di Conte

L’Inter si rimette in carreggiata, supera l’Empoli con un secco 3-0 e riporta il Napoli a -4. La squadra di Simone Inzaghi, reduce dai quattro gol subiti con la Juve, approccia con molta pazienza al match, sapendo che la differenza tra loro e i padroni di casa era notevole. Il divario è aumentato a metà del primo tempo, quando un’entrata di Goglichidze ha costretto il Var a intervenire, correggendo la decisione dell’arbitro che aveva solo ammonito il giocatore georgiano. In superiorità numerica i nerazzurri hanno dominato per tutto il secondo tempo, senza mai concedere all’Empoli la possibilità di creare occasioni. Quando il risultato era ormai al sicuro, Inzaghi ha fatto debuttare Palacios al posto di De Vry.

Inter pericolosa già al 10’ minuto, punizione di Di Marco, Bastoni e il più lesto a girare di testa ma Vasquez devi in angolo. L’Inter, senza alzare tropo il ritmo, riesce a giocare stabilmente nella metà campo dei padroni di casa, che agiscono soltanto di rimessa. A metà primo tempo Lautaro serve Darmian, l’esterno vince un rimpallo con Viti, e davanti a Vasquez non sbaglia. Richiamato dal Var, l’arbitro annulla per un tocco di mano del difensore nerazzurro. L’Inter alza il baricentro, pressa alto e al 35’ si trova in superiorità numerica. Goglichidze entra a gamba tesa su Thuram, Marchetti estrae il giallo ma dopo aver rivisto il fallo ritorna sulla sua decisione ed espelle il difensore georgiano. Sulla punizione Di Marco impegna Vasquez con un tiro potente ma centrale. Non decolla la manovra dell’Inter, l’assenza di Calhanoglu si sente, Barella, schierato da regista, non riesce a dare i tempi alla squadra e Lautaro sembra non essere in giornata.

La superiorità numerica aiuta i nerazzurri che ad inizio ripresa trovano il vantaggio, palla lunga di Bastoni, Darmian l’appoggia di testa per Frattesi che di sinistro trova l’incrocio dei pali. Trovato il vantaggio i nerazzurri giocano meno contratti, andando vicino al raddoppio con un colpo di testa di Thuram che esce di poco. Si gioca a una porta sola con i nerazzurri, seppur giocando sotto ritmo, bravi a creare alla porta di Vasquez. L’occasione capita a Lautaro ma Vasquez respinge, sulla ribattuta è il turno di Bisseck che spara alto da buona posizione. Non riesce a sbloccarsi l’argentino ma è sempre al centro della manovra, pescato da Barella appoggia per Frattesi che di precisione supera Vasquez. L’Empoli accusa il colpo, in dieci uomini da un ora non riesce a contenere gli attacchi di Martinez e compagni. Allo scadere si sblocca il capitano nerazzurro, che entra di diritto nella storia del club meneghino come straniero ad aver segnato più reti (134). Servito da Barella, l’attaccante con un diagonale preciso e angolato fissa il risultato sul 3-0.

Dario Trione

Pulsante per tornare all'inizio