Altri sport

Tokyo 2020: cala il sipario con una Italia da record

Quaranta medaglie per gli atleti italiani

Tokyo 2020 ha calato il sipario assegnando gli ultimi titoli.

Un’ultima giornata che, come in tutte le precedenti, ha regalato una medaglia alla nostra rappresentativa, la quarantesima.

L’ultima gemma di questa edizione ,che rimarrà nella storia, è il bronzo nella ginnastica ritmica nella prova femminile a squadre.

Un bilancio notevole (10 ori, 10 argenti e 20 bronzi) impreziosito da alcuni ori, nell’atletica leggera, impensabili alla vigilia e ancora di più fino a qualche anno fa.

Marcel Lamont Jacobs si guadagnerà probabilmente la copertina ma soffermarsi su un singolo atleta, su un singolo podio, sarebbe ingiusto verso tutti coloro che hanno reso indimenticabili queste due settimane.

Un bottino che inevitabilmente fa riflettere sullo sport italiano legato probabilmente ancora troppo a vecchi schemi e non giustamente valorizzato.

L’assenza nelle scuole, la presenza di tanti impianti fatiscenti, sono soltanto due aspetti che rendono ancora più eccezionale questo risultato.

La domanda che in questi casi è lecito farsi è: se la grande passione, dedizione, di questi atleti, allenatori, di sport con un seguito minore avesse un maggiore supporto dalle istituzioni dove potrebbe arrivare l’Italia?

Una questione di non facile risposta in una giornata in cui è ancora forte l’eco delle imprese dei nostri ragazzi.

L’Atletica leggera, il ciclismo hanno compensato un piccolo calo, a livello di medaglie, di discipline, come scherma e nuoto, che storicamente hanno fatto la fortuna dei nostri colori.

Delusione anche dai vari team dove soltanto nel basket si è andati al di sopra delle aspettative.

Una medaglia tra volley, pallanuoto e presumibilmente beach volley era prevedibile ma la totale assenza non deve essere motivo di rammarico eccessivo e di ingiusta critica.

SERBIA ED USA

La nazionale serba di pallanuoto, giustiziera del settebello, si è aggiudicata la medaglia d’oro superando 13-10 in finale la Grecia.

Bronzo all’Ungheria, settimo posto per l’Italia vincente ai rigori contro il Montenegro.

Gli Usa, allenati dalla leggenda Karch Kiraly, hanno vinto l’oro nel volley femminile demolendo nell’atto conclusivo 3-0 il Brasile.

LE MEDAGLIE ITALIANE

Tokyo 2020 ha collocato l’Italia al decimo posto nel medagliere.

Una top ten conquistata in una estate, quella del 2021, difficile da dimenticare per lo sport italiano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button