Bartesaghi non basta, il Milan fermato dal Sassuolo
Prima doppietta per Davide Bartesaghi davanti al pubblico di San Siro, ma il Milan non riesce a fare i tre punti contro il Sassuolo

Non basta Davide Bartesaghi, alla prima doppietta a San Siro, per avere la meglio del Sassuolo. I rossoneri hanno avuto in mano il match, ma senza però avere la lucidità di fare suoi i tre punti. Una doppietta dell’esterno che si conferma come rivelazione di questi primi mesi dell’era Allegri. La rete del pareggio nel primo tempo e il raddoppio nel primo minuto della ripresa hanno fatto credere al popolo milanista che anche questa partita. Il Sassuolo ha fatto la sua partita, molto accorta per non concedere spazi agli attaccanti rossoneri, nella ripresa non ha rinunciato ad attaccare per trovare la rete che le ha consentito di strappare un pareggio.
PER STACCARE LE RIVALI
Il Milan di Massimiliano Allegri ospita il Sassuolo nella partita delle 12.30. I rossoneri, dopo la vittoria a Torino contro i granata, cercano conferme per dare continuità ai risultati che fino ad oggi le hanno permesso di occupare la prima posizione in classifica. L’approccio è buono, pressing e possesso palla permettono, fin da subito, di chiudere il Sassuolo nella propria metà campo. In apertura ci pensa Saelemaekers da fuori area, ma il tiro dell’esterno finisce alto. Il ritmo non è altissimo. Luka Modric è costantemente presente nel fulcro della manovra ma Nkunku e Pulisic non riescono a trovare spazi nella difesa affollata di mister Longo. Al primo contropiede la squadra ospite passa in vantaggio; verticalizzazione di Matic per Pinamonti, l’attaccante fa la sponda per Konè che resiste al ritorno di Gabbia e con un pallonetto supera Maignan in uscita.
I rossoneri non accusano il colpo e si riversano nella metà campo avversaria senza mai però impensierire Murić. La prima vera occasione la crea Rabiot, il francese ruba palla a Federa e calcia colpo sicuro ma Murric, in uscita, ribatte la conclusione. I rossoneri pressano, alzano il ritmo e il pareggio arriva subito dopo la mezz’ora. Loftus-Cheek dalla destra crossa forte e basso, la palla taglia tutta l’area e arriva sul secondo palo dove Bartesaghi anticipa Walukiewicz e con un tocco preciso porta il Milan al pareggio
RISCHIO FINALE
E’ un Milan indiavolato con il suo eroe di giornata, Davide Bartesaghi. E’ ancora lui il vero protagonista del match, il numero 33 riceve palla da Nkunku e con un tiro preciso manda il pallone tra il palo e il portiere. Ribaltato il risultato è un Milan più tranquillo, che mantiene il possesso del gioco senza mai concedere campo al Sassuolo. E’ il momento di Pulisic, lo statunitense, un po’ in ombra la sua prestazione, prima costringe Walukiewicz a deviare la conclusione, sugli sviluppi del calcio d’angolo appoggia in rete una ribattuta ravvicina di Murric, ma l’arbitro annulla per un fallo di Loftus-Cheek. E un Milan cinico, ogni volta che i rossoneri spingono riescono a trovare la via della rete. Questa volta è il turno di Rabiot, colpo di testa del francese che inganna Murric ma dopo il controllo al var la rete viene annullata per fuorigioco. Quando la partita sembra in cassaforte un guizzo degli undici emiliani riporta l gara sul pareggio. Bella azione in velocità sulla sinistra, palla per Pinamonti che appoggia per Laurientié, piatto preciso sul secondo palo che beffa Maignan.E’ un finale che mette i brividi ai tifosi rossoneri. Tomori deve intervenire e deviare in angolo un cross pericoloso, subito dopo è ancora, Laurientié che con un sinistro preciso colpisce in pieno il palo con Maignan battuto. Il Milan fino all’ultimo prova a trovare il guizzo decisivo ma gli attacchi sembrano più frutti di una reazione nervosa che ragionata. La gara finisce con la squadra di Allegri che conquista un punto che sa di mezzo passo falso.