Tokyo 2020: Jacobs e Tamberi riscrivono la storia
Due ori italiani nell'atletica leggera
L’edizione di Tokyo 2020 sarà per sempre ricordata in Italia per questo 1 agosto, un giorno che ha ridisegnato la storia dell’atletica leggera italiana.
Due ori prestigiosi, conquistati a distanza di neanche dieci minuti, da parte di Gianmarco Tamberi, nel salto in alto, e da Lamont Marcell Jacobs nei 100 metri, la gara regina delle Olimpiadi.
Tamberi, cinque anni dopo il grave infortunio, ha ottenuto il successo, a pari merito, con il qatariota Barshim arrampicandosi fino a 2.37.
Emozionante il festeggiamento da parte dell’atleta marchigiano che si è lasciato andare ad un pianto liberatorio rivivendo probabilmente nella sua mente tutte le difficoltà di questi anni.
Jacobs si è invece sbarazzato della concorrenza vincendo con il tempo di 9.80, nuovo record europeo di disciplina riscritto per due volte dall’atleta originario del Texas in poco più di due.
Due medaglie storiche che hanno commosso ed entusiasmato tutto il nostro paese in una estate che sta regalando tante soddisfazioni in salsa azzurra.
VOLLEY, BASKET E PALLANUOTO
La nazionale italiana di basket affronterà, a seguito del sorteggio avvenuto nella serata di Tokyo, la Francia nei quarti di finale.
La partita si disputerà martedì 3 agosto alle ore 10.20 italiane.
Prima battuta d’arresto per le ragazze del volley battute per 3-0 dalle campionesse olimpiche della Cina (già eliminate).
Una sconfitta che non pregiudica il cammino ma che può complicarlo in attesa dell’ultima gara del girone contro team Usa.
Gli uomini, invece, hanno regolato agevolmente il Venezuela per 3-0 finendo così seconda nel proprio raggruppamento.
Importante, per poter aspirare ad una medaglia, sarà il recupero pieno di Zaytsev e Giannelli.
Il settebello di Sandro Campagna, per concludere, disputerà nella notte l’ultima gara del girone contro l’Ungheria con l’obiettivo di rimanere imbattuta nella competizione.
LE MEDAGLIE ITALIANE
Le due medaglie d’oro di giornata fanno risalire l’Italia nel medagliere.
Gli azzurri sono ora al nono posto generale di Tokyo 2020 con ventisette medaglie totali.