CalcioMilan

Al Milan basta un acuto di Leão per battere il Verona

Rossoneri ancora poco brillanti ma ritrovano il successo.

Dopo un inizio di gara posticipato di cerca mezz’ora a causa di condizioni climatiche proibitive, Milan e Verona scendono in campo in una partita che per i rossoneri è un passo fondamentale per ritrovare le certezze smarrite nell’ultima settimana. Questo progetto riesce a metà perché la vittoria arriva grazie ad un gol sugli sviluppi di un contropiede a seguito di una palla persa dal Verona e una palla filtrante di Giroud ma questo è sostanzialmente l’unico squillo offensivo della partita del Milan.

Una gara che si sviluppa su ritmi non indimenticabili con entrambe le squadre che provano a sviluppare gioco ma arrivano davvero raramente in zona pericolosa nelle aree di rigore. I ritmi della gara sono piuttosto bassi e il tabellino delle occasioni resta lungamente sguarnito se si eccettua appunto il gol di Leão, una conclusione di Reijnders, ben neutralizzata da Montipò e un ottimo tiro da parte del Verona che va vicino al pareggio pochi minuti dopo essere andato sotto nel punteggio. Una conclusione insidiosa da parte di Folorunsho che ha trovato però un’ottima risposta da parte di Sportiello con l’ex portiere dell’Atalanta che si fa trovare pronto. Questo è sostanzialmente il riassunto, in termini di occasioni, di un primo tempo che non passerà certamente alla storia di questo campionato come uno dei più memorabili.

Lo sviluppo della partita non cambia significativamente nemmeno nella ripresa quando il Milan controlla il ritmo della gara sempre giocando con le marce basse e se nella prima parte della seconda frazione di gioco i rossoneri subiscono poche occasioni,nel quarto d’ora finale il piano partita del Verona prevede di alzare notevolmente i ritmi della pressione e questo succede anche se con poca efficacia in fase conclusiva, ad eccezione di un paio di tentativi da parte di Bonazzoli di impegnare Sportiello; è ancora l’ex giocatore del Bari Folorunsho a concludere in un paio di occasioni verso la porta avversaria, pur senza trovare la via del gol. Nei minuti conclusivi approfittando di un assetto più sbilanciato da parte del Verona anche Jovic si avvicina al gol del raddoppio ma Montipò è bravissimo nel chiudere lo specchio all’ex attaccante della Fiorentina.

Per il Milan arriva dunque una vittoria certamente molto importante ma tutti i dubbi emersi negli ultimi impegni rimangono e toccherà alle prossime partite fugarli o amplificarli ulteriormente. In questo senso tornare in campo quasi immediatamente per una nuova giornata di campionato in trasferta sul campo del Cagliari, diventa allo stesso tempo uno spauracchio e un’opportunità.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button