Con il ritorno del campionato ritorna anche il classico appuntamento della vigilia con le parole degli allenatori. Nella sala stampa del centro sportivo bianconero Massimiliano Allegri ha incontrato i giornalisti prima della partita con il Sassuolo.
Alla prima domanda sulla condizione generale della squadra in questo momento il tecnico ha risposto: “Abbiamo lavorato bene in questo mese, ma la prima partita è sempre strana e incuriosisce. Contano i tre punti e affrontiamo una squadra tecnica. La condizione non è massimale, ma dobbiamo giocare da squadra e con grande entusiasmo da parte di tutti.
Interpellato su eventuali ballottaggi in atto per la formazione di domani, Allegri puntualizza: “Abbiamo fuori Rabiot e Kean per squalifica. Secondo me questa cosa del regolamento è da rivedere perché un conto se uno viene espulso all’ultima giornata di campionato un altro se uno prende la somma di ammonizioni dopo 38 partite. Questa è la mia idea. Fuori anche Szczesny che sta recuperando, Aké e Pogba. Arthur ha un problema alla caviglia e le voci di mercato lo distraggono. McKennie è disponibile.
Importante infine il passaggio successivo che riguarda le ambizioni generali della squadra e lo stato d’animo con cui la truppa bianconera si avvicina all’esordio stagionale: “Capisco che l’umore dei tifosi non sia al massimo. Abbiamo giocato tre amichevoli contro avversari importanti e abbiamo il dovere di puntare a vincere anche se è sempre difficile. Dobbiamo lavorare in silenzio e migliorare la squadra sotto tutti i punti di vista, come il gioco e la fase difensiva. Il lavoro quotidiano mi rende soddisfatto e la società ha lavorato bene sul mercato. Non dobbiamo sottovalutare l’avversario e fare meglio in difesa perché abbiamo preso otto gol in tre partite. La squadra è serena e ha entusiasmo”.
Poche le indicazioni relative al mercato da parte del tecnico che benedice l’arrivo di Kostic ed esclude di usare la difesa a tre per agevolare l’inserimento di Bremer. Non ci saranno operazioni in entrata per sostituire Pellegrini andato a Francoforte mentre nessuna decisione è stata presa in merito a quali giovani mantenere a Torino e quali mandare in prestito.
In che modulo vede meglio Kostic?
“Crossa molto bene e ha un ottimo controllo di palla. Arrivato da due giorni continuando a fare avanti e indietro. Devo decidere tra lui, McKennie e Cuadrado. Sono molto contento del suo arrivo, Vlahovic ne trarrà beneficio”.
Questi dunque alcuni dei passaggi più interessanti dell’incontro con la stampa, ma vediamo quali potrebbero essere le scelte di Allegri e Dionisi per la partita di domani sera che chiuderà il programma della prima giornata di campionato.
JUVENTUS (4-2-3-1): Perin; Danilo, Bonucci, Bremer, Alex Sandro; Zakaria, Locatelli; Cuadrado, Di Maria, Kostic; Vlahovic. All.: Allegri. A disposizione: Pinsoglio, Garofani, Gatti, Rugani, De Sciglio, McKennie, Barbieri, Fagioli, Miretti, Rovella, Da Graca, Soulé. Indisponibili: Aké, Arthur, Chiesa, Kaio Jorge, Pogba, Szczesny. Squalificati: Kean, Rabiot. Diffidati: –
SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Muldur, Erlic, Ferrari, Kyriakopoulos; Frattesi, Henrique, Thorstvedt; Berardi, Pinamonti Ceide. All.: Dionisi. A disposizione: Zacchi, Russo, Marchizza, Ayhan, Rogerio, Tressoldi, Harroui, Obiang, D’Andrea, Alvarez, Raspadori, Defrel. Indisponibili: Traore, Romagna, Pegolo, Toljan. Squalificati: Maxime Lopez. Diffidati: –
ARBITRO: Rapuano