Calcio

Champions League 2024: aumentano le squadre

Nella manifestazione europea per club più prestigiosa, cambierà la formula. Nella prima fase ogni squadra disputerà ben dieci partite. Ci saranno anche dei ripescaggi

Subito dopo l’annuncio della Superlega l’UEFA confermato il nuovo format della Champions League dal 2024.

La formula – Le 36 squadre disputeranno 10 partite contro 10 avversarie diverse (cinque in casa e cinque in trasferta) costituendo una classifica unica. Le prime otto classificate di questa competizione si qualificano direttamente per la fase a eliminazione diretta. Le compagini dal 9° al 24º posto giocheranno gli spareggi (con partite di andata e ritorno) per conquistare un posto agli ottavi di finale.

Saranno applicate variazioni simili n Europa League (otto partite nella fase campionato) e Europa Conference League (6 partite nella fase campionato).

Regolamento – Uno dei posti in più a disposizione andrà alla terza classificata in campionato nella quinta federazione del ranking UEFA. Un altro biglietto sarà assegnato a una vincitrice del campionato, portando da quattro a cinque il numero dei club che si qualificano attraverso il cosiddetto “Percorso Campioni”.

Le ultime due poltrone andranno ai club con i coefficienti più alti nell’ultimo lustro che non si sono qualificati per la fase a gironi di Champions League ma  per quella preliminare di Champions, Europa League o Europa Conference League.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button