CalcioMilan

Doppio colpo Champions per il Milan nella serata del Maradona

Tra le notizie migliori Leão in formato superstar

È una vittoria molto importante quella che il Milan è riuscito ad ottenere nella 28ª giornata di campionato avendo la meglio con una roboante vittoria per 4 a 0.

La squadra di Pioli ha fornito al Maradona la miglior prestazione stagionale e certamente ha lanciato un segnale chiaro in ottica di doppio confronto che vedrà opposte le squadre anche in occasione dei quarti di finale di Champions League. La doppietta di Leão e i gol siglati da Diaz e Salemakers sono un importantissimo segnale di fiducia per tutto l’ambiente rossonero.

Come suggerisce il punteggio la vittoria del Milan è stata netta e mai realmente in dubbio. Certamente l’assenza di  Osimhen ha complicato il piano partita del Napoli ma è anche vero che durante la precedente assenza per infortunio dell’attaccante nigeriano il Napoli non aveva per nulla risentito dell’assenza, trovando in Simeone un finalizzato altrettanto spietato.

Dunque sono certamente tanti i meriti del Milan che ha saputo a cambiare pelle a livello tattico tornando alla difesa a quattro e ritrovando quelle certezze quella fluidità di gioco che sembravano essere se non scompare per quanto meno appannate nelle ultime settimane. Il ritorno allo schema che aveva portato i rossoneri a conquistare lo scudetto ha senz’altro permesso alla squadra di ritrovare Leão nella miglior versione di sè un Brahim Diaz assolutamente ispirato che si è rivelato un’arma assolutamente decisiva per portare dalla parte rossonera la partita. Va sottolineato con altrettanta forza il preziosissimo lavoro della doppia parte dei centrocampisti capaci di schermare ogni tentativo di costruzione offensiva da parte dei rispettivi avversari partenopei. La notizia migliore della serata è però rappresentata dal ritorno di Leão ai suoi migliori livelli. Probabilmente non è un caso che questa notizia arrivi contestualmente al ritorno al vecchio modulo che ha da sempre esaltato le caratteristiche di velocità del giocatore portoghese. Un fattore positivo potrebbe anche arrivare dalle voci che danno come più probabile il rinnovo contrattuale dello stesso giocatore dopo mesi di tira e molla.

Insomma che sono davvero tanti aspetti positivi da cui ripartire per Pioli che ottiene un doppio importante beneficio: con questa vittoria viene rilanciata la corsa Champions dei rossoneri ma forse è ancor più importante in ottica del doppio confronto europeo aver provato ad incrinare le certezze della squadra di Spalletti che fino a questo momento erano apparse incrollabili sia in Italia che in Europa. Una valutazione doverosa è rappresentata dal fatto che il Napoli può certamente permettersi di amministrare un ampio vantaggio in campionato, cosa che nessun’altra squadra al momento può vantare e quindi una serata meno brillante del solito potrebbe anche essere fisiologica.

È comunque questo soltanto il primo capitolo di una trilogia meravigliosa che promette spettacolo anche del doppio confronto che metterà in palio l’accesso alla semifinale di Champions. In quest’ottica non è ancora certo il recupero dell’attaccante nigeriano e di Olivera da parte del Napoli ma se il Milan sarà questo i giochi saranno aperti. Certamente oggi il passaggio del turno appare meno scontato di quanto non fosse alla vigilia di questa prima importantissima partita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button