Le partite tra Atalanta e Juventus sono diventate negli ultimi anni un appuntamento al vertice del calcio italiano accompagnando la crescita esponenziale della squadra bergamasca che nelle ultime stagioni si sta ritagliando un ruolo di realtà consolidata ai vertici del nostro calcio. In questo caso però nerazzurri e bianconeri arrivano a questa sfida con stati d’animo completamente opposti: la squadra di Allegri ha ottenuto la qualificazione alla semifinale mentre la compagine Gasperini ha subito l’eliminazione per mano della Fiorentina non senza polemiche seguite al gol finale di Milenkovic.
In generale la sensazione che i bergamaschi stiano vivendo un periodo di flessione abbastanza prolungato è piuttosto diffusa ed anche l’infortunio di Zapata può privare Gasperini di un’arma importante. In ogni caso non mancheranno senz’altro i pericoli a cui prestare attenzione nel variegato e competitivo reparto offensivo nerazzurro.
Una gara quella del Gewiss Stadium che può dire molto nella corsa alle parti alte della classifica. Anche se entrambe le squadre sembrano partire un passo indietro rispetto ad Inter, Milan e Napoli, non è da escludere che una vittoria in questa partita possa dare ad entrambe slancio per rinnovare e rinvigorire le proprie ambizioni stagionali. A spegnere le speranze di una possibile rimonta bianconera ai vertici della classifica ci ha provato nella tradizionale conferenza stampa di vigilia Massimiliano Allegri. Il tecnico ha sottolineato come il vantaggio delle squadre al vertice sia importante. Il tecnico ha mancato di sottolineare il lungo e grande lavoro fatto da Gasperini alla guida bergamaschi e sulla gara di domani ha detto: “Domani dovremo andare sui punti deboli dell’Atalanta facendo tecnicamente una buona partita. Gasperini ha fatto un lavoro straordinario finora e non c’è bisogno che lo dica io, lui e la società hanno grandi meriti. Domani sarà una bella partita da giocare e speriamo di vincere noi…” Sulla condizione generale della squadra Allegri ha sottolineato: “Stiamo bene fisicamente quindi direi che ci sono tutte le possibilità per poter far bene. Sono contento ma questo non deve esaltare nessuno, deve essere solo la normalità che c’è alla Juventus. Vincere una partita e metterla da parte, poi la partita dopo siamo sempre sotto osservazione”.
Vediamo dunque quali potrebbero essere le scelte di Gasperini ed Allegri in vista della gara di domani in programma alle 20:45 agli ordini dell’arbitro Mariani di Aprilia.
Atalanta: (3-4-1-2): Sportiello; Toloi, Demiral, Djimsiti; Hateboer, De Roon, Freuler, Zappacosta; Pessina; Muriel, Boga. Allenatore: Gasperini. A disposizione: Rossi, Scalvini, De Nipoti, Maehle, Koopmeiners, Pasalic, Renault, Panada, Malinovskyi, Mihaila. Indisponibili: Ilicic, Miranchuk, Zapata, Gius. Pezzella. Squalificati: Musso.
Juventus: (4-3-3): Szczesny; Danilo, Bonucci, De Ligt, Alex Sandro; Zakaria, Locatelli, Rabiot; Cuadrado, Vlahovic, Morata. Allenatore: Allegri. A disposizione: Perin, Pinsoglio, Rugani, De Sciglio, Lu. Pellegrini, Arthur, McKennie, Akè, Kaio Jorge, Dybala, Kean. Indisponibili: Chiesa, Bernardeschi, Chiellini. Squalificati: -.