A San Siro va in scena Milan Roma, dopo l’elimininazione dalla coppa Italia, il Milan contro l’Atalanta mentre la Roma ai danni della Lazio nel derby, le due compagini si sfidano per proseguire il cammino verso un posto in Champions League. Stefano Pioli schiera dal primo minuto Matteo Gabbia, al centro della difesa, con Theo Hernandez che riprende la sua poszione di esterno sinistro. A centrocampo Reijnders, con al suo fianco Adli. In attacco Giroud affiancato da Leao e Pusilic. Jose Mourinho sceglie Kristensen in difesa, Spinazzola sulla fascia sinistra e in attacco El Shaarawy affianca Lukaku.
Parte meglio la Roma, che nei primi dieci minuti costringe il Milan a difensersi nella propria metà campo. Ma al primo sussultu i rossoneri passano, Adli riceve un pallone al limite dell’aria, finta il tiro e con un sinistro basso e preciso supera Svilar. Il Milan aspetta la Roma nella propria metà campo, Kjaer a uomo su Lukaku e Adli che viene più basso per prendere il pallone e cominciare l’azione. La Roma non riesce a reagire, Paredes non incide e a Lukaku non arriva una palla giocabile. Arrivati alla trequarti rossonera i giallorossi faticano a costruire occasioni. La crea il Milan con Theo che da posizione defilata colpisce la traversa. Per assistere alla prima palla gool della Roma bisogna attendere il 30′ minuto, Cristante serve Celik che di destro impegna Maignan in angolo. Ma è ancora il Milan pericoloso, palla a Leao sulla sinistra, cross per Pulisic che di testa manda fuori di poco.
Ripresa che inizia con la Roma che inserisce Pellegrini al posto di Mancini, passando ad una difasa a tre. Ma è sempre il Milan a rendersi pericoloso con Reijnders e Loftus ma la palla esce dallo specchio. i rossoneri premono e trovano il raddoppio, cross dalla sinistra, sponda di Reijnders e Giroud da un metro deposita in rete. Ancora Milan vicino alla rete, Pulisic dal limite dell’aria prova con un tiro a giro, ma la sfera esce di poco. Il Milan sembra in controllo della partita, ma un ingenuità di Calabria su Pellegrini regala un rigore alla Roma, dal dischetto Paredes spiazza Maignan. La Roma prova ad acciuffare il pareggio, ma è più una ricerca casuale che ragionata. La squadra di Mourinho non tira mai in porta. Chi tira invece è il Milan, Giroud, spalle alla porta, serve di tacco Theo che con un missile sotto la traversa fissa il risultato sul 3-1. Allo scadere bella azione in solitaria di Musah, che dopo essersi liberato per il tiro colpisce il palo. Il Milan annichiliesce la Roma, la squadra di Stefano Pioli gioca in maniera ordinata, tiene bene il campo e accellera mettendo in difficoltà la difesa giallorossa.
Serve questo Milan anche in Europa League.