CalcioJuventus

Insidia Villarreal sulla strada della Juventus

Riparte dalla Spagna il cammino in Champions League dei bianconeri

Ricomincia il cammino in Champions League della Juventus che domani sera alle 21:00 affronterà il Villarreal nella gara d’andata degli ottavi di finale.

Al momento del sorteggio certamente in molti hanno accolto con sollievo l’abbinamento alla squadra spagnola, ma altrettanto certamente il doppio impegno non sarà semplice e privo di insidie. La formazione spagnola è ormai una realtà consolidata del calcio europeo, nonostante si tratti di una formazione appartenente ad una piccola città alle porte di Valencia. I campioni in carica dell’Europa League sono una squadra e una società che ha saputo programmare con lungimiranza suo cammino da quando a metà degli anni 2000 sulla panchina si è seduto il tecnico cileno Manuel Pellegrini e poi Marcelino fino ad arrivare all’attuale allenatore Unai Emery che ha più volte trionfato in Europa League col Siviglia prima e il Villarreal poi. Nonostante il curriculum nella massima competizione europea del tecnico spagnolo non sia tra i più esaltanti, comunque la squadra spagnola si presenta come decisamente insidiosa. In questa edizione della Liga spagnola il Villarreal è al momento sesto in classifica ma ad appena tre punti di distanza dal quarto posto occupato attualmente in coabitazione da Barcellona e Atletico Madrid. In Champions League il sottomarino giallo a incrociato il cammino dell’Atalanta eliminando proprio i bergamaschi con l’ultima vittoria a Bergamo.

Tra i nomi a cui prestare maggiore attenzione c’è senz’altro il centrale difensivo Pau Torres. Il reparto offensivo può contare su diversi elementi di talento quali l’attaccante Gerard Moreno e l’esterno offensivo Danjuma ; entrambi  potrebbero diventare pericoli seri durante il corso della gara. Fari puntati anche sull’esterno difensivo Pedraza che in passato ha attirato le attenzioni di mercato dell’Atalanta pur senza concretizzare il trasferimento in Italia. Non manca di certo l’esperienza centrocampo dove la coppia formata Parejo e Iborra garantisce geometria e quantità con il neo arrivato Lo Celso pronto a garantire invece fantasia.

Per quanto riguarda la Juventus Allegri nella conferenza stampa di vigilia ha confermato di temere molto l’avversario riconoscendo meriti ad Emery e all’organizzazione di gioco della squadra spagnola. ricordando a tutti che la qualificazione si giocherà sul doppio confronto.

Per i bianconeri sarà la notte dell’esordio europeo per Dusan Vlahovic e del recupero di Leonardo Bonucci; il centrale difensivo dopo un lungo periodo di assenza torna a disposizione di Massimiliano Allegri.

Vediamo dunque quali potrebbero essere le scelte di entrambi i tecnici in vista della gara di domani:

Villarreal: Rulli; Foyth, Albiol, Pau Torres, Pedraza; Capoue, Lo Celso, Parejo; Alberto Moreno, Chukwueze, Danjuma

Juventus: Szczesny; De Sciglio, Danilo, De Ligt, Alex Sandro; Cuadrado, Locatelli, Zakaria, Rabiot; Morata, Vlahović

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button