Il Milan conquista i quarti di finale con due rete di Jovic e una di Traore e Leao.. Troppo Milan per questo Cagliari, anche se Pioli ha schierato le seconde linee, il Milan è stato nettamente più forte della squadra di Ranieri. Ha tenuto in mano il pallino del gioco per tutta la partita senza mai concedere occasioni ai rossublu.
Stefano Pioli per la partita contro il Cagliari decide di dare spazio a molti giocatori che fin qui hanno giocato con il contagocce, spazio a Mirante in porta, Simic in difesa, Adli a centrocampo insieme a Romero e Jovic al centro dell’attacco. Ranieri si affida alla coppia Petagna-Luvumbo per cercare di far male al Milan.
Partita che inizia con buon ritmo, il Milan cerca di fare la partita ma è del Cagliari la prima vera occasione, Petagna di testa costringe Mirante alla deviazione in angolo. Risponde subito il Milan con Adli, bravo a verticalizzare per Jovic, ma l’attaccante rossonero si fa respinger il tiro da Radunović. Partita che non decolla, i rossoneri cercano di prendere in mano il pallino del gioco, ma il Cagliari, ben disposto in campo, chiude tutti gli spazi. Per sbloccarla ci vuole un ‘invenzione del singolo, e l’occasione la crea Theo che con un tiro cross serve Jovic, il serbo è bravo a far fuori il difensore e a battere Radunovic da pochi passi. Il serbo è il protagonista della sfida, dopo una discesa di trenta metri da parte di Theo Hernandez, il numero 15 è bravo a raccogliere l’assist di Theo e, con la complicità del portiere, a segnare la rete del raddoppio.
Troppo Milan per questo Cagliari, la rete del raddoppio ha dato tranquillità ai rossoneri e tolto sicurezza alla squadra di Claudio Ranieri. Il Milan è padrona del gioco e, alla prima occasione del secondo tempo, mette il risultato sul 3-0. Alla festa si unisce Traore, alla sua prima rete a San Siro. Buona la prestazione del duo Theo- Simic al centro della difesa, anche se a dire il vero Petagna non è mai riuscito a metterli in difficoltà. Male la prova di Romero, sostituito da Pulisic al 70’. Pioli butta nella mischia Rafael Leao, a lasciargli il posto è Traore, per il portoghese un buon impatto sulla sfida. Discese, scatti, un tiro di poco fuori e una rete che il popolo rossonero aspettava da molto tempo. Allo scadere c’è spazio anche per la rete del Cagliari, bravo Azzi da fuori area trovare l’angolino basso con un tiro rasoterra preciso.