In una stagione che, partita dopo partita, sembra scivolare sempre di più verso l’anonimato, la gara con la Fiorentina che mette in palio l’accesso alla finale di Coppa Italia contro la vincente di Inter-Milan può rappresentare certamente un motivo di interesse di prim’ordine per l’ambiente bianconero.
Nella conferenza stampa di vigilia Massimiliano Allegri ha voluto sottolineare i grandi meriti di Vincenzo Italiano per aver riportato la squadra gigliata tra le protagoniste del nostro calcio dopo anni piuttosto travagliati:” Domani sarà una partita difficile, la Fiorentina è in forma e sta facendo una grande stagione. Italiano sta facendo un ottimo lavoro, domani ci si gioca la finale. All’andata è stata una gara più bloccata, domani penso sarà completamente diversa”.
Sulle scelte di formazione il tecnico toscano lascia ancora aperte tutte le possibilità per quanto riguarda la presenza di Dybala e Cuadrado mentre ci saranno scelte obbligate per ciò che concerne il centrocampo con l’indisponibilità di Arthur che riduce al minimo le possibilità di rotazione in questo reparto. Giocheranno invece titolari sia Bonucci che Perin.
Immancabile la domanda sulle critiche mosse al gioco di Allegri da parte di Lapo Elkann nel post gara della partita con il Bologna. “Le critiche di Lapo? Non commento. E’ uno dei primi tifosi della Juventus. In maniera affettuosa ha espresso il suo pensiero. Questo è un momento decisivo della stagione e dobbiamo pensare a fare. Dobbiamo arrivare fra le prime quattro e in finale di Coppa Italia, poi faremo valutazioni su come abbiamo lavorato. Quando si è alla Juventus si gioca sempre per vincere ma i bilanci vanno fatti a fine stagione, considerando non solo i risultati, ma l’andamento globale. Abbiamo davanti 35 giorni molto importanti”. Sulle pressioni che avvolgono sempre i bianconeri Allegri sottolinea che: “Bisogna abituarsi a convivere con il fatto di essere sotto pressione, alla Juve è normale. Le critiche fanno bene perché stimolano. Noi sappiamo come lavoriamo e quello che mettiamo per raggiungere gli obiettivi, poi nel calcio questo può non bastare”.
Certamente per l’andamento di questa stagione la Coppa Italia diventa un obiettivo importante e vediamo quali potrebbero essere le scelte di Massimiliano Allegri e Vincenzo Italiano per la gara di domani sera.
JUVENTUS (4-2-3-1): Perin; Danilo, De Ligt, Bonucci, Alex Sandro; Zakaria, Rabiot; Cuadrado, Dybala, Morata; Vlahovic. All. Allegri.
FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Venuti, Milenkovic, Igor, Biraghi; Duncan, Torreira, Maleh; Gonzalez, Cabral, Ikoné. All. Italiano