Il momento dove non sono concessi errori è arrivato: per Juventus e Milan la gara di questa sera all’Allianz Stadium rappresenta una sorta di ultima spiaggia per centrare l’obiettivo minimo di una stagione che per entrambe le compagini era partita con tutt’altre premesse. Certamente la sconfitta della Lazio nell’anticipo di ieri a Firenze offre qualche margine in più sia per i bianconeri che per i rossoneri. Ma la sensazione diffusa è che la gara questa sera possa davvero determinare quale tra le due formazioni l’anno prossimo potrà partecipare alla Champions League. Se molte volte si usa dire “questa è una partita che vale una stagione” in questo caso è davvero così. I rossoneri hanno infatti lungamente cullato il sogno di contendere lo scudetto, per poi avere un crollo conclusivo. Per quel che riguarda invece la Juventus il percorso stagionale dei bianconeri ha molto presto rivelato che sarebbe stata questa una stagione piuttosto complicata, e al netto del successo nella supercoppa italiana e di una finale di Coppa Italia da disputare, sta confermando anche in questa fase conclusiva di annata tutti i dubbi emersi lungo il cammino.
Questa serata avrà davvero molto in palio non soltanto per quanto riguarda le vicende che si svolgeranno sul rettangolo verde ma presumibilmente anche per quanto riguarda gli sviluppi di mercato che potrebbero coinvolgere diversi giocatori sull’asse Milano-Torino e che potrebbero cambiare radicalmente il futuro in queste due formazioni: non è un mistero che un eventuale successo bianconero con relativa qualificazione in Champions avvicinerebbe notevolmente Donnarumma ai bianconeri mentre un successo rossonero potrebbe convincere il portiere a restare a Milano. Non è un mistero che anche il turco Çalhanoğlu sia da tempo nelle mire dei bianconeri e un po’ come per Donnarumma la mancata qualificazione alla massima competizione continentale potrebbe complicare un eventuale rinnovo con i rossoneri.
Per tutti questi motivi la partita di questa sera rischia di essere davvero tra le più importanti del campionato per entrambe le formazioni e dunque non mancheranno certo i motivi di interesse a 360 gradi.
Per quanto riguarda le scelte di formazione di Andrea Pirlo e Stefano Pioli entrambi possono contare sull’intera rosa a disposizione con un solo assente per parte. Salteranno la gara l’infortunato Demiral e lo squalificato Castillejo.
Vediamo come potrebbero schierarsi le squadre sul terreno di gioco questa sera alle ore le 20:45.
Juventus (4-4-2): Szczesny; Danilo S., De Ligt, Chiellini, Alex Sandro; Cuadrado, Bentancur, Rabiot, Chiesa; Morata, Ronaldo. Allenatore: Pirlo.
A disposizione: Buffon, Pinsoglio, Bonucci, Dragusin, Frabotta, Arthur, McKennie, Ramsey, Bernardeschi, Felix Correia, Kulusevski, Dybala. Indisponibili: Demiral. Squalificati: -.
Millan (4-2-3-1): G. Donnarumma; Calabria, Kjaer, Tomori, Hernandez; Bennacer, Kessie; Saelemaekers, Calhanoglu, Rebic; Ibrahimovic. Allenatore: Pioli.
A disposizione: Tatarusanu, Kalulu, Romagnoli, Dalot, Gabbia, Meité, Tonali, Hauge, Krunic, Diaz, Leao, Mandzukic. Indisponibili: -. Squalificati: Castillejo.