CalcioInter

La LuLa torna a brillare ad Empoli, Inzaghi ritrova il sorriso

Una doppietta del belga e il sigillo finale dell’argentino regalano la vittoria all’Inter.

Un uso amplissimo del turn-over da parte di Inzaghi sembrava aver disegnato la solita partita scialba di campionato in cui l’Inter sembrava destinata a prendere punti. In effetti pur assistendo ad una partita equilibrata in cui l’Inter ha mantenuto ampiamente il controllo della palla, le occasioni più importanti della gara le mette a referto la squadra di Paolo Zanetti e al 13º e al 18º e si avvicina due volte al gol. La prima opportunità è costruita con un lancio lungo di Bandinelli  che trova un aggancio perfetto da parte di Cambiaghi con l’ex atalantino che viene fermato da un’ottima chiusura da parte di Handanovic. Pochi minuti più tardi è Parisi che trova completamente sbilanciata la retroguardia nerazzurra e mette un cross interessante per Baldanzi ma anche in questo caso Handanovic si fa trovare. Al netto di queste due occasioni l’Inter mantiene il controllo della partita con alcune buone iniziative da parte di Correa ed una partita disastrosa sotto il profilo dell’attenzione da parte di Brozovic che conferma di attraversare un pessimo periodo di condizione sia fisica che mentale.

Primi istanti della ripresa decisivi per sbloccare invece il risultato a favore dell’Inter con un guizzo da parte di Lukaku, assistito da Brozovic che riscatta parzialmente una prova incolore e mette il belga nelle condizioni di calciare in rete e portare in vantaggio l’Inter. Da questo momento in avanti la partita si incanala sui binari migliori per l’Inter che dà concretezza alla supremazia territoriale apparsa sterile fino a quel momento.  Aver sbloccato il risultato permette all’Inter di gestire abbassando i ritmi della partita e far trascorrere positivamente il tempo. Il raddoppio arriva al 76º quando è ancora Lukaku servito da Calhanoglu a trovare la strada giusta per la rete con un’azione in progressione tipica del suo gioco con una conclusione che non lascia scampo  a Perisan. Il punteggio trova le sue dimensioni definitive all’88º quando Lukaku si trasforma in assistman per Lautaro, entrato sul terreno di gioco da pochi minuti ma subito nel vivo della partita ed anche in questo caso per il portiere dell’Empoli non c’è alternativa che raccogliere la palla in fondo al sacco.

Per i nerazzurri arriva dunque una vittoria importante che dopo la sconfitta della Lazio e con la trasferta della Roma sul campo dell’Atalanta potrebbe aprire scenari positivi nella corsa 4º posto in una giornata che sembrava partita sotto i peggiori auspici dal punto di vista sportivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button