Dopo un inizio perfetto con due vittorie contro Monza e Cagliari, l’Inter di Simone Inzaghi ospita la Fiorentina di Vincenzo Italiano. La squadra viola, reduce dalla qualificazione in Conference League, cerca continuità in campionato dopo aver stravinto contro il Genoa e pareggiato con il Lecce.
l’Inter conferma gli undici di Cagliari e cerca subito di prendere in mano il pallino del gioco, ma la viola è ben messa in campo, e lascia pochi spazi per Lautaro Martinez e compagni. Dopo 20 minuti, dove le due squadre non hanno costruito palle gol, arriva il vantaggio nerazzurro: azione dalla sinistra con Dimarco che crossa al bacio per Thuram, bravo ad anticipare Biraghi, e di testa battere Christensen.
Trovato il vantaggio i nerazzurri abbassano il ritmo e controllano il gioco, l’unica occasione capita sul destro di Calhanoglu che su punizione impegna il portiere viola.
I nerazzurri iniziano il secondo tempo con il piglio giusto, dopo il palo di Dumfries ci pensa Lautaro a chiudere la gara: azione corale Barella-Thuram Lautaro e l’argentino con un tiro secco raddoppia. Troppa Inter per questa Fiorentina, il 3-0 arriva su rigore, dopo l’assist l’attaccante francese conquista il rigore dopo essere stato atterrato dal portiere viola. Calhanoglu dal dischetto trasforma..
Inzaghi inserisce Cuadrado, Carlos Augusto e Arnautovic, al posto di Dumfries, DiMarco e Thuram. Ed è proprio l’ex Juve che, con un passaggio con i giri giusti, manda in rete Martinez. L’Inter agguanta il Milan in testa alla classifica a punteggio pieno e, fra due settimane, sarà il derby a decidere chi è la più forte.