E’ derby, ci risiamo! E come negli ultimi quattro, la vittoria è andata all’Inter che, grazie al suo capocannoniere Lautaro Martinez, è riuscita vincere anche questo derby del 2023. Lasciando ancora a bocca asciutta il Milan di Stefano Pioli. Nei quattro derby di quest’anno, altrettante vittorie di Simone Inzaghi, con 7 reti all’attivo e 0 subite.
Il match sembra instradarsi subito sotto l’egida rossonera che propone di più, lasciando all’Inter l’incombenza delle ripartenze. Brahim Diaz ha l’opportunità di colpire e riaprire il discorso qualificazione, ma il suo rigore in movimento è un tiro d’interno che André Onana riesce a intuire e quindi a parare. Appare grave dello spagnolo, che si sbrana un gol che sembrava fatto.
Il grande osservato di turno, Leao, si fa vedere in una sola occasione quando si beve la difesa nerazzurra, ma il suo destro finisce di un niente sul palo più lontano della porta difesa da Onana. Anche Mike Maignan compie una bellissima parata su un colpo di testa di Edin Dzeko. Il match vive di vampate, ma la superiorità territoriale del Milan non scardina la difesa degli avversari, su cui domina Francesco Acerbi.
L’incontro è maschio, l’arbitro Clemént Turpin fa giocare senza tante interruzioni, lasciandosi in tasca qualche giallo doveroso. Il primo tempo si chiude con un nulla di fatto che fa bene solo all’Inter. Henrikh Mikhytarian deve uscire per un risentimento muscolare al termine della prima frazione di gara. Al suo posto Marcelo Brozovic.
Dall’altra parte si fa male Malick Thiaw (al suo posto Pierre Kalulu). La ripresa non ha sussulti particolari. L’unico particolare degno di nota è l’ingresso di Romelu Lukaku, al posto di uno stremato Dzeko. A un quarto d’ora circa dal termine, Lukaku lavora un bel pallone per Martinez, che dopo un’azione insistita, riesce a trovarsi da solo, leggermente decentrato, davanti a Maignan e a bucarlo sul suo palo di competenza. Finisce qui, perché il Milan non ha più il tempo di reagire.
Per l’Inter è la sesta vittoria della sua storia. L’ultima è datata 22 maggio 2010 e sappiamo tutti com’è finita. A Istanbul incontrerà la vincente tra Manchester City e Real Madrid.