La partita con il Torino rappresenterà per il Milan l’occasione dell’esordio casalingo stagionale. Davanti al proprio pubblico la squadra di Pioli cercherà di ottenere le prime conferme all’ottimo approccio mostrato in occasione della prima gara contro il Bologna.
Certamente il test con il Torino può rappresentare un banco di prova importante, sia perché nella scorsa stagione la sfida con i granata era costata l’eliminazione prematura dalla Coppa Italia che per il tipo di modulo che la squadra di Juric andrà ad opporre al Milan sul terreno di gioco.
Il 3-4-2-1 è un modulo che in passato il Milan ha spesso sofferto costringendo talvolta Pioli a provare una forzatura di modulo a specchio che non sempre ha portato frutti apprezzabili. Vedremo dunque se con la nuova rosa costruita quest’anno il Milan avrà le armi giuste per opporsi a questo tipo di schieramento tattico.
Al netto delle scelte tattiche iniziali di Pioli, quella col Torino sarà una sfida molto interessante, perché i nuovi acquisti potrebbero permettere al Milan di trovare spesso e con facilità la superiorità numerica provando ad accentuare le sovrapposizioni tra terzini ed ali che avendo dalla parte opposta del campo un modulo che prevede un solo interprete sull’esterno per fascia, potrebbe davvero rappresentare la chiave di volta della partita.
Allo stesso tempo la difesa rossonera dovrà stare molto attenta ai movimenti dei trequartisti granata che con inserimento tra le linee potrebbero mettere in difficoltà i due centrali in caso di movimenti particolarmente veloci ed efficaci.
Insomma si tratta di una sfida che potenzialmente può regalare davvero tanti spunti e dare già un primo riscontro concreto alle buone sensazioni messe sul campo nella prima giornata. Al netto di tutte le considerazioni che si possono fare va certamente ricordato che in ogni caso non bisogna mai cadere nella tentazione di trarre giudizi troppo affrettati e definitivi nel calcio d’agosto con tutte le variabili che questo comporta, soprattutto per una squadra come quella rossonera che ha cambiato completamente volto durante la sessione di mercato estiva.
Vediamo dunque quali potrebbero essere le scelte di Stefano Pioli e Ivan Juric per la sfida in programma domani alle ore le 20:45 a San Siro.
MILAN (4-3-3): Maignan; Calabria, Thiaw, Tomori, Theo Hernandez; Loftus-Cheek, Krunic, Reijnders; Pulisic, Giroud, Leao. All. Pioli
TORINO (3-4-2-1): Milinkovic Savic V.; Schuurs, Buongiorno, Rodriguez; Bellanova, Ricci, Ilic, Vojvoda; Radonjic, Vlasic; Sanabria. All. Juric