Una rivalità storica che non ha certamente bisogno di essere alimentata o spiegata quella che accompagna da sempre le partite che vedono opposte Juventus ed Inter, indipendentemente dal fatto che le gare in questione mettano o meno in palio direttamente trofei.
In questa occasione ci sarà in palio la possibilità di proseguire nel sogno di raggiungere il massimo traguardo in campionato. Le ambizioni di vertice passano infatti indiscutibilmente da un’eventuale vittoria della gara di Torino per entrambe le formazioni. I nerazzurri arrivano a questa partita dopo aver dilapidato un vantaggio importante in classifica nelle ultime sette giornate, che sembra aver ridimensionato le possibilità di vincere il campionato. Dal canto suo la Juventus arriva a questa gara a coronamento di una serie di risultati positivi che potrebbero clamorosamente rilanciare le ambizioni di titolo in caso di un ulteriore successo contro la squadra di Inzaghi.
Alla vigilia della partita Allegri ha incontrato la stampa nella tradizionale conferenza di vigilia dove sono stati toccati diversi argomenti a cominciare dal discusso mancato rinnovo di Dybala. A questo proposito l’allenatore toscano ha voluto sottolineare come il mancato rinnovo contrattuale sia stata una scelta assolutamente condivisa tra allenatore e dirigenza ma annunciando la presenza in campo del giocatore dal primo minuto in occasione della gara di domani, nonostante tante voci che vorrebbero Dybala molto vicino al trasferimento proprio all’Inter.
Sulla condizione della squadra bianconera al rientro dalla sosta per le nazionali Allegri ha voluto sottolineare le incognite legate al fatto di ritrovare la squadra in campo dopo la sosta ma il ritorno tra i convocati di Alex Sandro, Zakaria e Bonucci sparge ottimismo nell’ambiente bianconero; con questi recuperi che senz’altro permetteranno al tecnico di avere più risorse a cui poter attingere a gara in corso. Inoltre anche Bernardeschi sembra aver recuperato e diventa un’opzione interessante.
Sulla partita e domani sera Allegri ha poi aggiunto: “L’Inter insieme al Napoli e al Milan è una candidata. Noi dobbiamo fare una bella prestazione per consolidare il quarto posto e battere la squadra campione d’Italia. Magari domani tocca a noi. Noi giochiamo per fare punti, l’obiettivo è giocare la Champions l’anno prossimo. Sarà una bella serata con lo stadio al 100% della capienza.
Vediamo dunque quali potrebbero essere le scelte di Allegri ed Inzaghi per la gara che prenderà il via domani alle 20:45 agli ordini dell’arbitro Irrati.
JUVENTUS (4-4-2): Szczesny; Danilo, De Ligt, Chiellini, De Sciglio; Cuadrado, Zakaria, Locatelli, Rabiot; Vlahovic,Dybala. Allenatore: Allegri. A disposizione: Perin, Pinsoglio, Bonucci, Rugani, De Winter, Miretti, Arthur, Bernardeschi, Kean, Morata. Indisponibili: Chiesa, McKennie, Kaio Jorge, Akè. Squalificati: L.Pellegrini.
INTER (3-5-2): Handanovic; D’Ambrosio, Skriniar, A. Bastoni; Darmian, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Perisic; Dzeko, L. Martinez. Allenatore: Inzaghi. A disposizione: Radu, Cordaz, Ranocchia, Dumfries, Dimarco, Gosens, Gagliardini, Vidal, Vecino, Sanchez, Caicedo, Correa. Indisponibili: De Vrij. Squalificati: -.