CalcioInter

Verso Inter Atalanta, uno snodo decisivo con vista Europa

A San Siro una gara che promette spettacolo

Dopo la vittoria ottenuta nella finale di Coppa Italia con Lautaro Martinez che si è confermato ancora una volta leader tecnico realizzando la doppietta decisiva per conquistare il trofeo per il secondo anno consecutivo, ora per l’Inter è arrivato il tempo di rimettere la testa sul campionato dove ad attendere i nerazzurri ci sarà il test sempre impegnativo con l’Atalanta dell’ex dal dente avvelenato Gasperini.

All’Inter servirà un punto per avere l’aritmetica certezza di partecipare alla prossima Champions League e se la squadra di Inzaghi non vorrà correre rischi nell’ultimo impegno di campionato col Torino farà bene a sbrigare la pratica subito.

L’impegno con bergamaschi certamente non sarà semplice perché arriva a distanza molto ravvicinata rispetto alla gara di coppa con la Fiorentina ma l’Inter non può permettersi distrazioni pericolose.

Per quanto riguarda le scelte di formazione l’Inter dovrà fare molta attenzione perché la lista dei diffidati in casa meneghina è piuttosto lunga e va da Lautaro Martinez a Brozovic passando per Acerbi, Dumfries e De Vrij. Mancheranno certamente sia Skriniar che Mkhitaryan ai quali si è aggiunto proprio in queste ore il nome di Correa oltre allo squalificato Gagliardini.

Anche in casa bergamasca non mancano  defezioni importanti che andranno a privare Gasperini di diverse opzioni interessanti al cominciare da Duván Zapata. I recuperi a pieno regime di Hojlund e Lookman rappresentano comunque un pericolo significativo con cui fare i conti.

È possibile immaginare che la gara possa essere abbastanza divertente perché se l’Inter ha bisogno di un punto, per la squadra di Gasperini diventa fondamentale una vittoria per alimentare le proprie ambizioni europee dopo un anno di assenza dalle competizioni continentali. I due precedenti stagionali sono stati entrambi favorevoli alla squadra di Inzaghi ma non c’è dubbio che l’approccio dell’Atalanta a questa partita sarà la cosa da temere maggiormente perché pur avendo diverse defezioni la rosa di Gasperini si dimostra sempre competitiva e con individualità decisamente interessanti soprattutto tra il centrocampo e l’attacco. Curioso sarà capire quale sarà la scelta di Gasperini per la porta dal momento che Sportiello ha ufficializzato sostanzialmente il suo passaggio al Milan nonostante nelle ultime settimane avesse scalzato nelle preferenze del tecnico torinese Musso come titolare tra i pali.

Vediamo dunque quali potrebbero essere le assenze di Inzaghi e Gasperini per la gara di domani in programma alle ore le 20:45.

INTER (3-5-2): Onana; D’Ambrosio, de Vrij, Acerbi; Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Gosens; Lautaro, Lukaku. All. Inzaghi S.

Squalificati: Gagliardini

Indisponibili: Dalbert, Mkhitaryan, Skriniar, Correa

ATALANTA (3-4-2-1): Sportiello; Toloi, Djimsiti, Scalvini; Maehle, De Roon, Ederson, Zappaccosta; Koopmeiners, Pasalic; Højlund. All. Gasperini

Squalificati: nessuno

Indisponibili: Hateboer, Palomino, Ruggeri, Soppy, Vorlicky, Zapata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button