Il Milan è chiamato a tornare in campo già domani, in apertura della 3ª giornata di campionato dove ad attendere la squadra di Pioli sarà la trasferta tutt’altro che semplice a Roma. È vero che la squadra di Mourinho è reduce da un avvio di stagione non particolarmente redditizio sotto il profilo dei punti raccolti ma le prestazioni fornite sono state comunque di ottimo livello e quindi la gara per i rossoneri si preannuncia potenzialmente ricca di insidie.
Un altro fattore a cui prestare attenzione sarà la carica dell’ambiente giallorosso in preda ad una vera e propria esaltazione collettiva per l’arrivo di Lukaku.
Anche i rossoneri stanno piazzando in queste ore un acquisto molto importante in attacco quale quello di Taremi. L’attaccante del Porto arriverà a rinforzare un reparto offensivo ricco di alternative eccellenti per quantità e qualità degli interpreti che permetteranno certamente ai rossoneri di restare a lungo competitivi in tutte le competizioni. Venendo alla partita contro i giallorossi, indubbiamente l’insidia più grande è proprio la fame di punti che con ogni probabilità andrà a caratterizzare l’approccio alla partita da parte dei giallorossi.
Certamente il Milan potrà contare su un Infermeria quasi completamente sgombra mentre sarà lunga la lista degli indisponibili per Mourinho che quasi certamente dovrà fare a meno di Dybala salvo clamorose sorprese. Per quanto riguarda Pioli la base di squadra trovata in queste prime giornate dovrebbe rappresentare la garanzia da cui partire anche per la gara con la Roma, facendo attenzione ad una caratteristica dei giallorossi che potrebbe mettere in difficoltà il Milan, ovvero il palleggio e la gestione prolungata della palla che sono una caratteristica preponderante della nuova Roma e per la prima volta il Milan si troverà di fronte una squadra che presumibilmente vorrà provare a tenere in mano il pallino del gioco, al contrario di quanto successo nelle prime due gare ufficiali. Anche da questo punto di vista dunque questo test potrebbe andare a sollecitare qualche aspetto da cui Pioli potrà attendersi risposte significative per le caratteristiche della squadra che si sta costruendo.
Vediamo dunque quali potrebbero essere le scelte nei due allenatori in vista della gara di domani sera delle ore 20:45, ricordando che la gara sarà diretta da Rapuano con Irrati in sala V.A.R.
ROMA (3-4-1-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Llorente; Kristensen, Pellegrini, Cristante, Aouar, Zalewski; El Shaarawy; Belotti. All. Mourinho
MILAN (4-3-3): Maignan; Calabria, Thiaw, Tomori, Theo Hernandez; Loftus-Cheek, Krunic, Reijnders; Pulisic, Giroud, Leao. All. Pioli