CalcioNazionale

Manca l’esame di maturità

Azzurri a punteggio pieno dopo due gare

Giorni di esame di maturità per gli studenti italiani e di campionati europei per i ragazzi di Roberto Mancini.

L’inizio di Euro 2020 ha proposta una Italia assolutamente convincente capace di liquidare sia la Turchia che la Svizzera con il medesimo punteggio di 3-0.

Vittorie che hanno permesso agli azzurri di staccare il pass degli ottavi con una giornata di anticipo garantendo il raggiungimento di ben 29 risultati utili consecutivi.

Roberto Mancini, nelle sue prime 34 panchine, ha vinto ben 25 gare, perdendone solo 2, e da ben 10 la sua squadra non subisce marcature.

Numeri lusinghieri, un gioco convincente ed un entusiasmo ritrovato non hanno però allontanato i critici che imputano alla Italia di non aver affrontato avversari di livello.

Turchia e Svizzera non sono sicuramente corazzate ma sottovalutare soprattutto gli elvetici, al tredicesimo posto nel ranking Fifa, è oltremodo ingeneroso per la truppa azzurra.

“La matematica non è il mio mestiere”; parafrasando la famosa canzone di Antonello Venditti “Notte prima degli esami” sembra essere il motto del ct azzurro che ha chiesto ai suoi ragazzi di non fare calcoli contro il Galles.

Una sconfitta contro i britannici, infatti, permetterebbe alla nostra nazionale di finire in una ipotetica parte di tabellone più semplice evitando gli spauracchi Belgio e Francia.

Un atteggiamento che dimostra sicurezza e consapevolezza dei propri mezzi, dichiarazioni che certificano il grande lavoro svolto dall’allenatore jesino non soltanto da un punto di vista tecnico ma anche mentale.

L’ultimo impegno del girone sarà in programma domani pomeriggio, alle ore 18, contro il Galles di Bale e Ramsey.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button