CalcioInter

I Campioni d’Italia per la prima alla scala del calcio

Si riparte dai campioni in carica dell’Inter, impegnati nel primo anticipo stagionale contro il Genoa.

Si giocherà allo stadio Giuseppe Meazza di Milano l’anticipo serale tra Inter e Genoa valido per la prima giornata di Serie A.  Proprio i Campioni d’Italia in carica apriranno le danze del campionato con il nuovo mister Inzaghi che inizia la sua avventura in nerazzurro sfidando il Genoa di Ballardini con l’obiettivo di difendere lo scudetto. Sale la tensione e tra ansie paure e incertezze però i nerazzurri non vedono l’ora di tuffarsi il prima possibile nella nuova stagione per far finire e archiviare al più presto un’estate turbolenta. La nuova Inter è una mezza incognita ma il Genoa non dovrebbe rappresentare un ostacolo insormontabile. I rossoblù, peraltro, a San Siro hanno una tradizione nettamente sfavorevole.

I PRECEDENTI – Inter e Genoa si sono incontrate a Milano 54 volte in campionato: i nerazzurri conducono con ben 40 vittorie. Sono 10 invece i pareggi e 4 i successi esterni dei rossoblù. Buttando uno sguardo alla storia dei due club scopriamo che non sarà la prima volta di un incrocio, in casa dei nerazzurri, in occasione dell’avvio di un campionato di A.

INTER – Javier Zanetti è stato molto schietto con i fan: “Io non posso mentire ai tifosi dell’Inter…sarà una stagione difficile e complicata. Questo va detto per essere corretti nei confronti di tutti”. I campioni d’Italia prima hanno dovuto digerire l’addio di Conte e poi hanno visto, settimana dopo settimana, uno scenario che non avrebbero mai voluto vedere. Hakimi se ne va e un mese dopo, via addirittura anche Lukaku. In mezzo, il dramma di Eriksen agli Europei, che costringerà il danese fuori dai campi di gioco per un tempo ancora indefinito. Inzaghi però ispira fiducia, soprattutto dopo le partite di precampionato e c’è molta curiosità da parte degli addetti ai lavori sui nuovi assetti tattici della Beneamata. Sarà difficile, ma c’è pur sempre un titolo da difendere.

GENOA – I rossoblù hannoperso un elemento importante come Shomurodov, ceduto alla Roma ma la struttura della squadra è rimasta identica come il suo allenatore, che lo scorso anno ha centrato l’obiettivo salvezza con qualche giornata d’anticipo. Resta da capire quanto l’allenatore romagnolo saprà incidere dall’inizio, perché la sua carriera ci dice che si esprime decisamente meglio in corsa. Il Genoa è un cantiere aperto, ma ha già disputato il primo turno di Coppa Italia contro il Perugia, sconfiggendolo 3-2 a Marassi.

 

PROBABILI FORMAZIONI

Simone Inzaghi dovrebbe confermare la formazione vista con la Dinamo Kiev sabato scorso, quindi con Edin Džeko unica punta supportato da Stefano Sensi. Non ci saranno Martinez e Sanchez. Come nelle amichevoli estive, l’ex milanista Calhanoglu giocherà da mezzala accanto a Brozovic e Barella.

Disposizione quasi speculare per il Genoa. In difesa Ballardini deve fare a meno di Bani, sostituito da Vanheusden (ex Inter), mentre a centrocampo ci sarà spazio per il nuovo arrivato Hernani. Fasce invece affidate a Ghiglione e Sabelli, con il tandem d’esperienza Destro-Pandev a guidare l’attacco.

 

INTER (3-5-1-1): Handanovic; Skriniar, de Vrij, Bastoni; Darmian, Barella, Brozovic, Çalhanoglu, Perisic; Sensi; Dzeko.

GENOA (3-5-2): Sirigu; Biraschi, Vanheusden, Criscito; Ghiglione, Sturaro, Badelj, Hernani, Sabelli; Destro, Pandev.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button