É un’estate intensa per l’Inter e tifosi nerazzurri tra il mercato che ha dato dolorose notizie e la proprietà ormai stabile in Cina e sempre più distante. La stagione 2021/22 è ormai alle porte, sale la tensione, però l’Inter ha dimostrato di essere quasi pronta. Si sa le casse nerazzurre non sono messe bene al momento, ma guardando il lato positivo c’è programmazione e buone idee. L’anima italiana della dirigenza (Marotta-Ausilio) è una garanzia di continuità e speranza per il futuro.
DINAMO – L’Inter riparte dal calcio spumeggiante di Simone Inzaghi e dal nuovo arrivato Dzeko omaggiato da uno splendido video dell’Inter Media House. Il match contro la Dinamo Kiev lo sblocca Barella chiudendo una spettacolare azione corale tutta di prima, raddoppia proprio Dzeko, in rete alla prima con la nuova maglia, poi arrotonda Sensi per il tris finale. La Beneamata ha giocato un bel calcio, concentrato soprattutto nella fascia centrale di campo con scambi veloci a due tocchi tra i centrocampisti e baricentro difensivo alto per sopraffare l’avversario. Certo è calcio d’estate, ma i numeri parlano chiaro: tra amichevoli e allenamenti congiunti, la squadra nerazzurra ha mantenuto la porta inviolata per ben 6 partite sulle 7 totali.
IL SALUTO – Lukaku ha scelto si salutare e ringraziare i tifosi nerazzurri nel giorno di Ferragosto con un post su Instagram. La spiegazione dell’addio è racchiusa in poche righe: “Spero che capiate la mia decisione di passare al Chelsea. È l’occasione della vita per me e penso che in questo momento della mia carriera sia l’occasione che ho sempre sognato”. Il nuovo contratto con il Chelsea gli garantisce un ingaggio da 12 milioni di euro netti più bonus. Ma sia lui che il suo agente Pastorello, hanno ripetuto che non è il denaro il motivo principale del suo trasferimento ed è questo che spiega anche nella lettera. “Un’occasione della vita per me, penso che in questo momento della mia carriera sia quel che ho sempre sognato”.
MERCATO – L’Inter continua ad essere un cantiere aperto e la dirigenza è al lavoro per completare nel migliore dei modi il mercato dopo aver perso alcune pedine fondamentali. Dopo aver ufficializzato l’ultimo colpo Dumfries, Duvan Zapata e Joaquin Correa restano in prima fila. Sull’ampia disponibilità dei giocatori al trasferimento nessun dubbio, bisogna però trattare con le rispettive squadre di appartenenza e non sarà facile. Nandez, sembra sempre più lontano dalla maglia nerazzurra, mentre il Napoli chiede molto di più dei 15 milioni offerti per strappare Insigne. Gli ultimi nomi che sono usciti da indiscrezioni sono Jovic, che non rientrerebbe più nei piani del Real Madrid e Wout Weghorst, gigante olandese di proprietà del Wolfsburg.