
Italia tradita ancora una volta da Jorginho nel match interno contro gli elvetici disputato a Roma ieri sera. Il giocatore del Chelsea, proprio come nella gara di andata, fallisce un calcio di rigore nel finale complicando il cammino azzurro verso i mondiali in Qatar. Risultato finale di 1-1 determinato dalle reti nel primo tempo di Widmer e Di Lorenzo. Le due squadre rimangono così appaiate in classifica e sarà decisivo il prossimo turno per capire chi si qualificherà direttamente senza la necessità dei play-off.
Mancini si è così espresso alla fine della partita: “Sbagliare un rigore può capitare, Jorginho è uno dei nostri rigoristi. Dopo il gol subito nel primo tempo abbiamo sofferto molto. Per la qualificazione abbiamo ancora un piccolo vantaggio. Contro l’Irlanda del Nord dobbiamo fare i gol che ci sono mancati in altre partite“.
Evidente il calo della nazionale di Mancini subito dopo la vittoria dei campionati europei nella finale contro l’Inghilterra.
Le ultime sei partite, oltre alla interruzione del record di risultati utili positivi, raccontano di soltanto due vittorie e di tre pareggi che hanno complicato notevolmente il percorso italiano verso i mondiali.
Il confronto contro l’Irlanda del Nord, a Belfast, diventa così decisivo.
La partita di andata, disputata a marzo, vide prevalere l’Italia per 2-0 al Tardini di Parma.
Uno dei marcatori fu Immobile, assente ieri ed anche lunedì prossimo.