CalcioInter

L’Inter cade allo Stadium tra le proteste

Derby d'Italia ricco di colpi di scena. L'Inter battuta 3-2 dalla Juve. Espulsi Bentancur e Brozovic.

Allo Stadium la Juventus batte 3-2 l’Inter in una partita ricca di episodi. Decisivo un rigore fantasma trasformato a due minuti dalla fine. Marcatori Ronaldo e Cuadrado con una doppietta per la Juve, Lukaku e un’autorete di Chiellini per l’Inter. Le polemiche per l’arbitraggio di Calvarese hanno addirittura esondato i confini nazionali. Si parla di scandalo senza mezzi termini.

IL MATCH – Partita che parte subito al cardiopalma. Al 23′ Calvarese assegna un rigore per la Juve: Handanovic respinge il tiro di Ronaldo, ma non può nulla sulla ribattuta dello stesso portoghese. Sempre dal dischetto, al 35′ Lukaku spiazza Szczesny, ma nel recupero del primo tempo Cuadrado con un destro deviato beffa Handanovic. In avvio di ripresa Bentancur lascia i bianconeri in 10 per una trattenuta su Lukaku. L’Inter alla fine pareggia con un autogol di Chiellini, ma dopo neanche tre minuti e Cuadrado va giù in area nerazzurra dopo un contatto con Perisic. Calvarese, travolto dalle proteste interiste, non ha dubbi: è rigore. Lo stesso Cuadrado batte Handanovic dal dischetto. Nei minuti di recupero viene espulso anche Brozovic. Alla fine quello che resta negli occhi è la sciagurata direzione di gara durante tutta la partita.

POLEMICHE  – In Italia le polemiche sono esplose già durante il match sia da una parte che dall’altra, dopo un arbitraggio come quello di Calvarese che definire uno scempio è un eufemismo. Indignazione che è arrivata anche all’estero ed ha sollevato più di una perplessità, tra telecronisti che si sono messi a ridere nel commentare il rigore decisivo concesso a Cuadrado e giornalisti che in maniera più acclarata hanno gridato allo scandalo.

 

UP&DOWN

UP

Lukaku – Trasforma il rigore con freddezza e sbriga con energia e determinazione il lavoro offensivo.  Pur non travolgendo gli avversari, mette lo zampino anche sull’autorete di Chiellini.

Lautaro – Il più in partita dei nerazzurri. Guadagna il rigore, corre ovunque soprattutto nella ripresa. Segna un gol da cineteca annullato non si sa bene perché.

Skriniar-De Vrij – L’Inter prende tre gol: due su rigore e uno da fuori. In area non ci entra nessuno. Lo slovacco leggermente più composto, ma la difesa è solida e il risultato beffardo.

DOWN

Darmian – Disastro difensivo, con l’aggravante del rigore provocato su Chiellini. Cuadrado lo fa ballare per un tempo e lo trafigge alla fine.

Eriksen – Si nasconde lui che dovrebbe dare gli sunti. Sottoritmo, sale di tono nella ripresa, ma non basta. Da lui ci si aspetta di più.

Hakimi – Prova a sfondare, ma non ci riesce quasi mai. Qualche corsa qua e là, ma gli manca un po’ di lucidità nella scelta finale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button