CalcioInter

L’Inter prova lo sgarbo alla Juve

Derby d'Italia ad alta tensione numero 241. È il passaggio di consegna tra la Juve e i nuovi campioni d’Italia

Sul manto dell’Allianz Stadium di Torino si giocherà il derby d’Italia Juventus – Inter valido per la trentasettesima giornata di campionato. La Juventus per restare in lotta per un piazzamento in Champions League, l’Inter per  fare uno sgarbo ai rivali di sempre. Derby d’Italia numero 241 della storia e sarà senza esclusione di colpi, anche oggi: questo derby resta una sfida ad alta tensione e per suo destino non può essere mai banale.

I PRECEDENTI – Quella di sabato sarà la sfida numero 176 in campionato tra Inter e Juventus e l’88esimo duello a Torino. Negli 87 precedenti giocati in casa della Juventus si contano 60 vittorie bianconere, 16 pareggi e 11 successi dell’Inter. L’ultima vittoria nerazzurra in campionato dell’Inter sul campo della Juve risale al 3 novembre 2012, il 3-1 firmato Milito (2) e Palacio.

RIVINCITE – Oggi si giocherà nello stadio in cui Marotta aveva annunciato il suo addio alla Juventus. Poco dopo ha cominciato a lavorare alla rinascita interista, che gli è riuscita con lo stesso allenatore: Antonio Conte Per i due oggi è sicuramente una grande rivincita, ma ci potrebbe essere anche una piccola ripicca. Si, perchè stasera l’Inter potrebbe decidere il destino della Juve. Per i due esuli dalla terra zebrata potrebbe essere la chiusura di un cerchio e ora, forse, tanti bianconeri hanno capito Marotta quanto vale …..ma è un po’ tardi.

JUVE – Tensione in casa bianconera. La Juventus, attualmente quinta, è reduce dalla vittoria sul Sassuolo dopo la sconfitta casalinga contro il Milan. Al di là delle dichiarazioni di facciata, utili per provare a calmare l’ambiente, la Vecchia Signora si gioca il futuro in questa partita: il mancato ingresso nell’Europa che conta sarebbe una bastonata durissima da digerire a livello economico e di immagine.

INTER – Inter imbattuta nel girone di ritorno e in generale in striscia positiva dallo scorso gennaio. La Beneamata, anche con lo scudetto in tasca, ha continuato a macinare successi senza arretrare di un millimetro, come dimostrano le vittorie con Sampdoria (5-1) e Roma (3-1).

PROBABILI FORMAZIONI

Pirlo ha tutti a disposizione. In porta ritorna Szczesny, mentre Chiellini prenderà il posto di Bonucci al centro della difesa. A centrocampo favorito Bentancur su Arthur, mentre in attacco confermato Dybala al fianco di Ronaldo.

Dopo il turnover nel turno infrasettimanale, Conte si affiderà ai titolarissimi. Torna De Vrij al centro della difesa, mentre in mediana tornano dal 1′ Hakimi ed Eriksen, con a sinistra favorito Darmian.  In attacco Lautaro Martinez farà coppia con Lukaku.

JUVENTUS (4-4-2) : Szczesny; Danilo, De Ligt, Chiellini, Alex Sandro; Cuadrado, Bentancur, Rabiot, Chiesa; Dybala, Ronaldo.

INTER (3-5-2) : Handanovic; Skriniar, De Vrij, Bastoni; Hakimi, Barella, Brozovic, Eriksen, Darmian; Lautaro, Lukaku.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button