CalcioInter

L’Inter mantiene la vetta

L'Inter batte la Lazio grazie ai difensori. I nerazzurri tornano primi in classifica a +1 sul Milan con ancora un match da recuperare.

Triplice fischio finale a San Siro e l’Inter comincia il 2022 come aveva finito il 2021: con una vittoria. Dopo la partita rinviata di Bologna, l’Inter batte la Lazio 2-1 e infila l’ottava vittoria di fila in campionato. Nell’incontrollabile Inter di Inzaghi, stavolta il miglior attacco è la difesa. Bastoni sblocca la partita con un gran tiro da fuori, poi Immobile fa 1-1, ma è Skriniar (su cross dello stesso Bastoni) a siglare il definitivo 2-1. La missione era quella: dimenticare la partita di andata e vincere davanti ai propri tifosi. In attesa delle prossime uscite, i nerazzurri cominciano il 2022 così: gagliardi, felicissimi, gasati. La Lazio subisce la Beneamata per tutta la partita: la manovra nerazzurra vive di tocchi nello stretto, difesa arcigna, belle aperture e giocate di squadra. L’Inter domina dall’inizio fino quasi alla fine, quando si arrocca con un pizzico di sofferenza e qualche brivido.

IL MATCH – Nell’inizio della partita l’ansia e la tensione si taglia a fette, ma è l’Inter a fare la partita mentre i biancocelesti giocano di rimessa. Al 18’ l’Inter va in vantaggio con Lautaro Martinez: l’attaccante segna e l’arbitro convalida ma il Var ravvisa un fuorigioco. Proprio l’argentino va di nuovo ad un passo dalla rete al 29′ trovando uno strepitoso Strakosha. Alla fine il gol per i nerazzurri arriva, al 30’: ci pensa Bastoni che con un sinistro a giro preciso da fuori area insacca per l’1-0 mettendo la firma su un gol meraviglioso. Inter in controllo: idee, possesso, occasioni. La Lazio non è pervenuta eppure al 35′ trova incredibilmente il pareggio grazie a Immobile.

Nella ripresa, è sempre l’Inter che prova a fare la partita. La Lazio ha solo qualche sprazzo: quando si accende Anderson, quando Milinkovic riesce a imporsi sulla trequarti. Strakosha torna protagonista nella ripresa, quando in uscita ferma Dumfries da distanza ravvicinata. I nerazzurri rispondono alzando ancora il pressing e al 67’ passano di nuovo: un cross meraviglioso di Bastoni trova Skriniar che sale in cielo e di testa sigla il gol del 2-1 e delirio a San Siro. Verso la fine la Lazio con un getto d’orgoglio costringe l’Inter a difendersi, a volte con affanno. Con abnegazione e grinta arriva così l’ottava vittoria consecutiva.

UP&DOWN

UP

Bastoni – Compie forse la miglior partita della sua carriera. Difesa rocciosa, incursioni da mezzala, gol pazzesco e assist illuminante.

Skriniar – Una sola distrazione in partita e pagata anche cara. Riscatta l’errore grave segnando il gol che vale la vittoria.

Perisic – Sempre pericoloso. Fa impazzire Hysaj, poi Luiz Felipe gli nega il gol.

DOWN

De Vrij – Purtroppo è il  maggiormente imputabile per il pari regalato alla Lazio. Poco prima gli capita sulla testa un buon pallone che spreca. Serata no.

Barella – Meno evidente del solito. Si accende solo quando la partita si fa battaglia.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button