
Domenica sera Atalanta-Milan chiuderà la settima giornata di Serie A: posticipo fondamentale per entrambe le squadre, reduci dalle fatiche di Champions League, ma che arrivano con umori differenti. Atalanta prima nel girone dopo il successo casalingo contro lo Young Boys, rossoneri stremati e arrabbiati dopo la battaglia persa contro i campioni di Spagna e l’arbitro Cakir.
Il campionato però è un altra storia: la squadra di Stefano Pioli sta viaggiando ai ritmi alti e, dopo i successi su Venezia e Spezia, cerca conferme in un altro big-match per dare seguito alla vittoria contro la Lazio e il pareggio con la Juventus.
Certo le fatiche di coppa, sia fisiche che mentali, si faranno sentire, nonostante i protagonisti si dicano già pronti a ripartire col piede giusto. L’allenatore emiliano perde Alessandro Florenzi (operato al menisco), ma recupera in difesa Simon Kjaer. Prima convocazione per Junior Messias, mentre restano ancora ai box Tiemoue Bakayoko, Zlatan Ibrahimovic e Rade Krunic.
Difesa che torna ad essere titolare, centrocampo che vede la conferma di Sandro Tonali (darà il cambio a Ismail Bennacer, migliore in campo contro l’Atletico) e di Franck Kessie, obbligato al riscatto dopo l’ingenua espulsione di mercoledì. In attacco Alexis Saelemaeker e Rafael Leao certi del posto sulle fasce, trequartista in dubbio tra l’acciaccato Brahim Diaz e Daniel Maldini. A fare da centro-boa dovrebbe toccare ancora ad Ante Rebic, viste le condizioni precarie post-covid di Olivier Giroud e l’assoluta inconsistenza dell’acquisto di Pietro Pellegri.
Atalanta che schiera la miglior formazione, anche se, dopo Hans Hateboer, perde anche Robin Gosens per lungo tempo: saranno Davide Zappacosta e Joakim Maehle a sfrecciare sulle fasce. In avanti lo spauracchio Luis Muriel dovrebbe partire dalla panchina.
PROBABILI FORMAZIONI
ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Toloi, Demiral, Djimsiti; Zappacosta, Freuler, De Roon, Maehle; Pessina, Malinovskyi, Zapata.
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kjaer, Tomori, Hernandez; Tonali, Kessie; Saelemaekers, Diaz, Leao; Rebic.