Il Milan tornerà in campo domenica sera contro il Verona, conscio della propria forza e della necessità di conquistare il bottino pieno. I rossoneri sono arrivati alla sosta per le nazionali con i gradi della squadra più bella della Serie A: ora è il momento di confermarsi in vetta, all’inseguimento di un Napoli che non ha ancora perso colpi.
I prossimi impegni
Le prossime due giornate possono già dare verdetti importanti: la squadra di Stefano Pioli affronterà Hellas in casa e Bologna in trasferta, mentre le rivali si porteranno via punti a vicenda. In programma infatti tra l’ottavo e il nono turno Juventus-Roma, Lazio-Inter, Roma-Napoli e Inter-Juventus.
Il match contro gli scaligeri farà da antipasto al ritorno della Champions League: il doppio impegno contro il Porto sarà fondamentale per raddrizzare un girone che possiamo definire “sfortunato”, dopo le sconfitte contro Liverpool e Atletico Madrid.
Tra nazionali e mercato
L’incognita sul Milan restano gli infortuni, anche se per ora dai ritiri delle selezioni nazionali arrivano solo buone notizie. Simon Kjaer vince e segna con la Danimarca, Rafael Leao esordisce in Portogallo, Sandro Tonali (mvp del mese di settembre per i tifosi) confeziona assist in Under 21, Theo Hernandez decisivo nella Nations League. Vittoriosi verso Qatar 2022 anche Ismail Bennacer e Franck Kessie, in testa ai rispettivi gironi con Algeria e Costa d’Avorio.
Cavalcando il tema dei nazionali africani, che saranno impegnati a gennaio nel torneo continentale, la dirigenza sembra già molto attiva sul mercato (e su Kessie resta sempre la spada di Damocle del contratto). Dopo gli assalti estivi, Maldini e Massara potrebbero puntare ancora su Romain Faivre del Brest oppure anticipare l’arrivo a Milanello di Yacine Adli, già acquistato per giugno.
Società, allenatore e squadra sembrano comunque lavorare in sintonia e sinergia per continuare il percorso intrapreso due stagioni fa, facendo in modo che non sembri solo una sorpresa vedere i rossoneri in cima alla classifica.