CalcioInter

Inter ai quarti, Empoli battuto in rimonta

Sensi segna il gol che ribalta un ottimo Empoli ai supplementari. E l'Inter vola ai quarti

L’Inter batte l’Empoli e si qualifica per i quarti di Coppa Italia, dopo una partita combattuta e spettacolare a San Siro. Dopo la Super coppa Italiana, vinta al 120′ bisogna aspettare ancora i supplementari per un’altra gioia nerazzurra. Il teatro è lo stesso di sette giorni fa, ma manca il calore dei tifosi, con le restrizioni che impongono il tetto delle 5mila presenze.

IL MATCH – La gara inizia male per i padroni di casa, con Correa va ko al 3′ costringendo Inzaghi al cambio con Sanchez. Il cileno trova subito il gol con una magia, segnando l’1-0 di testa su un bellissimo cross dalla destra di Dumfries. L’Empoli fatica tremendamente a trovare conclusioni, ma rimane in partita. Soprattutto grazie al portiere Furlan, che mura in tutti i modi la porta toscana. Gli interventi sono su Dumfries, al 20′ e due volte su Lautaro, al 29′. L’Inter non trova il raddoppio sperato ed allenta la pressione.

Dopo l’intervallo i nerazzurri abbassano la guardia e permettono all’Empoli di prendere campo. Bajrami, al 61′, trova l’1-1 con un bel sinistro in area. Il momento d’oro dell’Empoli raggiunge il culmine al 67′: Cutrone di testa colpisce la traversa, il pallone rimbalza sul tacco del portiere Radu e finisce in porta per l’1-2. L’Inter è inusualmente spenta, ma quando si affaccia in avanti è spesso pericolosa. Poco dopo il 90′, arriva lui, Ranocchia che evita il ko esibendosi in una acrobazia che vale il 2-2 ed i tempi supplementari.

Gli ospiti sembrano non averne più nei supplementari ed infatti è l’Inter a sfiorare più volte il tris. Il subentrato Sensi trova un destro da fuori area che si spegne dove Furlan non può arrivare: è 3-2. Durante il secondo tempo supplementare la stanchezza si fa sentire ed evita ulteriori colpi di scena, sancendo il faticoso passaggio dell’Inter ai quarti di finale di Coppa Italia.

SENSI –  Il suo obiettivo è di tornare nel giro della Nazionale di Mancini, ma per farlo serve continuità, che fin qui l’Inter non gli ha garantito. I nerazzurri proveranno a convincere il centrocampista a non andare alla Sampdoria: si attende solo la decisione del giocatore.

RANOCCHIA – Oggi tutti ai piedi di Ranocchia. Qualche anno fa era sull’orlo della depressione per i fischi di San Siro e le ironie dei tifosi e non tifosi. Quella del giocatore è una vera e propria rivincita.

UP&DOWN

UP

Vidal –Probabilmente il migliore dell’Inter, insieme a Sanchez

Sanchez –In questo momento, è in fiducia straordinaria. Folletto tarantolato.

Sensi –Gol decisivo quando sarebbe potuto essere già a Genova.

DOWN

Vecino – Gli manca il ritmo partita. Corre e prova a inserirsi, ma mancano i guizzi dei bei tempi.

Darmian – Schierato a sinistra, non sembra proprio a suo agio. Probabilmente non è al meglio.

Gagliardini – Soffre un po’ nel contenere i centrocampisti avversari nella ripresa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button